I Nostro Olio

IL NOSTRO OLIO

 

 

 

Olio extravergine di oliva “crù Campanari” monovarietale Povese da antichi oliveti di oltre due secoli coltivato su terreni molto pendenti e al limite altitudinale delle coltivazioni, costantemente sferzati dal vento della Valsugana. La raccolta, come del resto anche il San Bortolo, avviene manualmente e a perfetta invaiatura con spremitura immediata a freddo in modo di garantire freschezza di profumi e bassissima acidità. Il colore è verde con riflessi dorati, il  profumo, persistente presenta: netto di oliva, erbaceo, carciofo. Al palato un gusto deciso ma ben equilibrato leggermente piccante, amaro tipico del frutto di oliva ed il fresco vegetale con sentore dei profumi del prato. Ottimo con carni, anche alla brace, formaggi giovani o di media stagionatura, su fagioli o legumi in genere, non per ultimo, anche sul pane.

 

Olio extravergine di oliva “Gamberoni n° 5” 100% monovarietale autoctono “Pove o Pomella” da ceppo di antichi oliveti romani, sicuramente di derivazione da cultivar “Frantoio”. Ottenuto da coltivazione su terreni molto pendenti e al limite altitudinale delle colture stesse, costantemente sferzati dal vento della Valsugana. 

Il colore è verde smeraldo con riflessi dorati, il  profumo, complesso e persistente presenta: netto di oliva, erbaceo, tarassaco, carciofo con leggeri sentori di mela e di foglia di pomodoro, rosmarino e maggiorana. 
Al palato la complessità degli aromi è accentuata con quel suo gusto deciso ma ben equilibrato tra il piacevolmente piccante, la nota di mandorla amara tipica del frutto ed il fresco erbaceo e vegetale del netto di oliva. Lunghissima la persistenza. Ideale protagonista in qualsiasi piatto, eccellente da meditazione.

 

 

 

Il crù “Di Pove”  invece si ottiene con la parte di autoctono e parte con cultivar sopra descritta e la coltivazione degli stessi è nella zona più bassa dell'uliveto.

L' Olio extravergine di oliva "crù Di Pove" da varietà di frantoio povese, leccino, moraiolo, pendolino. Coltivato su modesta pendenza con presenza di terreno sciolto. Il "Di Pove" presenta profumi delicati di erbaceo con caratteristiche sfumature di mela e note eleganti di salvia e pomodoro. Il colore è giallo oro con riflessi verdognoli.  Queste caratteristiche e la sua naturale bassissima acidità, lo rendono al palato delicato, quasi dolce, ideale su pesci, crostacei e verdure.

Fax :0424 550263